venerdì 30 novembre 2007

Banco del Sur

In sud America ed in altre aree del mondo qualcosa di interessante e importante sta avvenendo nelle alleanze economiche e politiche ma i "liberi" organi di informazione occidentali non ne parlano. In Asia nel 2000 è nato il progetto Chiang Mai per lo sviluppo e la cooperazione economica regionale che dovrebbe riuscire a rendere indipendente l'area dal controllo della Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale.

In Sud America sette paesi (Venezuela, Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador, Paraguay e Uruguay) hanno fondato il Banco del Sur con la chiara ed esplicita intenzione di poter dare un'alternativa al Fondo Monetario Intenazionale (FMI) e della Banca Mondiale (BM). Da alcuni anni a questa parte il due istituti internazionale hanno perso una parte della loro influenza a livello mondiale e soprattutto nel continente Sud americano. L'influenza economica e politica è scemata perchè alcuni paesi come Argentina e Venezuela hanno pagato i loro debiti con i due istituti di credito che in passato hanno portato l'Argentina alla bancarotta ed il Venezuela molto vicino, oltre che appoggiare il golpe del 2002 sempre in Venezuela.

Il 3 novembre 2007 i sette paesi fondatori del Banco del Sur si sono ritrovati per dare vita al progetto promosso da Hugo Chavez nel 2004 per la formazione di un'Ente per lo sviluppo e l'integrazione regionale sudamericana.

La finalità è quello di smarcarsi e rendersi indipendenti dal controllo del BM e del FMI con la gestione del credito affidata a questo nuovo Ente multilaterale in cui molto probabilmente, per dare un'ulteriore forte segnale, i prestiti non saranno erogati in dollari ma in un'altra valuta che verrà definita all'atto della fondazione dell'Ente.

Alcune caratteristiche sono già state definite nei vari accordi che hanno portato alla vigilia della nascita del Banco del Sur il 3 novembre a Caracas. Caracas sarà la sede principale della Banca che avrà due distaccamenti a Buenos Aires e La Paz; la Banca inizierà le sue attività prima del marzo 2008, quindi per tale data avrà già definitp la propria organizzazione giuridica, amministrativa e finanziaria. Ogni paese membro avrà un numero di azioni uguali ed il capitale iniziale sarà di 5 mila milioni di euro

I futuri prestiti verranno erogati per le imprese statali ma si pensa di finanziare, seppur in parte, anche grandi progetti privati di interesse pubblico, come il Gasdotto del Sud.

Le reazioni alla creazione di questo nuovo organo gestito interamente da paesi Latino Americani non si sono attese per molto e la BM, sempre molto prudente e pacata nelle sue dichiarazioni, ha affermato che la nuova struttura è solo un doppione della struttura che già esiste ed opera nell'area; anche gli USA hanno sottoscritto il comunicato della BM dato che ne sono i maggiori contribuenti, che così si vedono sfuggire il controllo economico/politico sul Sud america, da sempre considerato il proprio giardino.

L'economista argentina Claudia Kantz, esperta conoscitrice del credito a società private, ha ricordato che "garantire il credito al settore pubblico, al settore cooperativo con finalità sociali è la base costitutiva dell'organo regionale che i sette Stati Sudamericani stanno per fondare: il FMI e BM non si sono mai preoccupati di sostenere questo settore, anzi hanno cercato sempre di facilitare gli investimenti delle grandi multinazionali nord americane".

Con la costituzione del Banco del Sur finalmente è nato un organo di aiuto sovranazionale gestito dalle nazioni in cui dovrà operare, con le finalità di finanziare lo sviluppo economico e sociale. Favorire l'integrazione equilibrata tra i paesi membri favorendo un'equa distribuzione degli investimenti all'interno dell'area e riducendo le disparità esistenti. Investire nei progetti pubblici e privati nell'America Latina dato che non ci saranno partecipazioni dall'estero, ed infine creare le condizioni per una forte autonomia economica del Sud America che in futuro porti alla creazione de "la Unión de Naciones Sudamericanas" (Unasur). Forse le reazioni indignate e preoccupate della Banca Mondiale e degli Stati Uniti sono dettate dalla natura di uguaglianza e sviluppo per cui è nato il Banco del Sur e contro cui hanno lottato per poter far rimanere il Latino America il loro giardino?

Nessun commento: