venerdì 28 ottobre 2011

Il Perù riconosce i diritti degli indio


Ollanta Humala ha presentato ad Imazita, nella provincia di Bagua in Perù, la Ley de Consulta Previa che finalmente pone fine ad una legislazione reazionaria e discriminatoria verso i popoli indio.
La presentazione è avvenuta in un luogo simbolo della repressione dello stato peruviano verso gli indio, infatti a Bagua nel 2009 vi furono violenti scontri, durante le proteste (Le manifestazioni Indios affogate nel sangue) contro le leggi che mettevano in pericolo l'Amazzonia e le sue risorse, in cui morinono 34 persone fra poliziotti e manifestanti e nativi awajunes.

La legge fu proposta da Humala durante l'ultima campagna elettorale per le presidenza del paese; la legge riconosce il diritto ai popoli nativi di essere consultati preventivamente su atti legislativi o amministrativi che li interessano direttamente o che possono modificare i loro diritti collettivi. Oltre a questo vi è anche una parte che protegge la loro identità culturale, la loro qualità della vita ed il loro sviluppo.

Questa nuova normativa dovrebbe porre far cessare tutte le proteste delle popolazioni indio che osteggiano le concessioni, ottenute dalle multinazionali nelle aree protette, per le esplorazioni e le estrazioni minerarie e di idrocarburi.

Nessun commento: