giovedì 21 maggio 2009

Minacciata la presidentessa della ANAIRC

La presidentessa della ANAIRC (Asociación Nicaraguense de Afectados por Insuficiencia Renal Crónica), Carmen Ríos, il 9 di aprile del 2009 ha subito delle gravissime minacce di morte.
La minaccia è stata recapitata nell'abitazione a Chichigalpa di Carmen Ríos con un volantino colmo di offese, accuse e minacce (Morte a Carmen Ríos) oltre a infangare la memoria dei lavoratori delle piantagioni di canna da zucchero dell'Ingenio San Antonio oramai morti.
Questo volantino è stato addirittura distribuito nel quartiere, La Candelaria, dove vivono la maggior parte dei lavoratori che hanno contratto l'insufficienza renale cronica.
Le minacce a Carmen Ríos non si sono esaurite con il volantino ma nei giorni successivi le sono state fatte telefonate minatorie in cui la voce anonima affermava: "Lo sai che ti veniamo dietro per ucciderti?".
Le minacce e le campagne diffamatorie che investono la ANAIRC sono molte e derivano dalle lotte, che da quando sono iniziate, hanno ottenuto più 5 mila pensioni per i malati di insufficienza renale cronica. Oltre a questo successo la loro lotta tocca molta gente "importante" e i loro enormi interessi.
Carmen Ríos in una intervista ha detto: "Non ho paura. Fin dall'inizio di questa lotta sapevo a cosa andavo incontro ed i pericoli che c'erano, ma non saranno le minacce a fermare la nostra lotta perché non abbiamo nulla da perdere e ho già una denuncia alla Polizia per queste minacce di morte".

Anche il web con facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=76399022845) si è mosso per sostenere la ANAIRC; un gruppo di nicaraguensi ha lanciato una campagna per boicottare il ron Flor de Caña, vero e proprio fiore all'occhiello della Nicaragua Sugar Estates Ltd e del Gruppo Pellas.

Le minacce che hanno avuto come bersaglio Carmen Ríos sono il sintomo di paura. L'associazione di cui è presidentessa sta svolgendo un lavoro molto importante che, speriamo, porti alla luce tutte le responsabilità del Gruppo Pellas.

Nessun commento: