venerdì 1 maggio 2009

Ecuador e Cuba produrranno farmaci generici

Il presidente ecuadoriano Rafael Correa nel suo viaggio a Cuba del gennaio 2009 ha sottoscritto un accordo con Raul Castro per la cooperazione e lo sviluppo dell'ambito delle biotecnologie e della farmaceutica.
A distanza di alcuni mesi questo accordo produce il primo frutto; i primi giorni di maggio è stata costituita una società che distribuirà in Ecuador, a partire da fine estate, i medicinali generici prodotti a Cuba.
Questa società al 50% ecuadoriana ed al 50% cubana dovrà soddisfare circa il 40% della popolazione del paese andino che ancora non ha un semplice accesso alle cure mediche a causa delle aree difficili da raggiungere, ma soprattutto per il costo elevato di tutti i medicinali prodotti dalle multinazionali.

La seconda tappa dell'accordo prevede la costruzione di uno stabilimento in Ecuador in cui si potrà produrre i farmaci necessari alla popolazione locale grazie anche al supporto tecnologico e scientifico che metterà a disposizione Cuba.
Il Ministero della Salute cubano ha prodotto un elenco di 866 medicinali che vengono utilizzati sull'isola della Rivoluzione e di cui 537 sono prodotti a Cuba per merito delle ricerche degli scienziati e ricercatori locali.
I dati del Ministero cubano che ha monitorato la produzione di farmaci a Cuba, dati comprovati dal OMS, ha visto aumentare la produzione nel 2007 del 25% e soprattutto ha introdotto 25 nuovi farmaci che sono andati a soppiantare quelli prodotti dalle multinazionali.

Nessun commento: