sabato 4 aprile 2009

La nascita del Consejo de Defensa

I dodici paesi membri dell'Unasur (Unión de Naciones Suramericanes) si sono incontrati all'inizio di marzo del 2009 a Santiago del Cile, con l'obiettivo di consolidare la cooperazioni fra le forze armate ed aumentare la trasparenza delle spese militari. Per dare seguito a questi propositi è stato costituito il Consejo de Defensa.
Il Consejo de Defensa si riunirà almeno una volta l'anno con la presenza di tutti i ministri della difesa e se ne aggiungeranno almeno due presiedute dai viceministri dei paesi membro. La cooperazione militare in Sud America fino ad ora era avvenuta con trattati bilaterali e mai multilaterali come sottolinea il ministro della Difesa cileno, Josè Goni, che afferma: "Con l'iniziativa in questione cerchiamo una convergenza di interessi. Soprattutto la creazione del Consiglio di Difesa non è un argomento militare, ma di polizia. E serve anche per tutelarci dalle ingerenze straniere avvenute negli ultimi anni".

La costituzione del nuovo organo di difesa dell'Unasur è stato accelerato della riattivazione del comando sud atlantico della flotta statunitense e successivamente dalle manovre di addestramento della marina USA, prima davanti alle coste dell'Argentina, e poi nel mar dei Caraibi in prossimità delle acque venezuelane.
Altro fattore che ha dato un impulso importante alla creazione del Consejo de Defensa sono stati i forti attriti tra Colombia con Ecuador e Venezuela dopo l'incursione dell'esercito di Bogotá in territorio ecuadoriano per colpire l'accampamento delle FARC dove il numero due della guerriglia, Raul Reyes, è stato ucciso; altro fattore accelerante sono state le polemiche tra Cile e Perù sul tema delle crescenti spese militari.

Il Consejo oltre a coordinare le Forze Armate dei vari paesi, vigilerà sulle sovranità territoriali e sul pericolo di ingerenze da parte di stati che non fanno parte dell'alleanza. Oltre a ciò i militari saranno chiamati in causa per risolvere le piccole dispute territoriali che esistono tra gli stati ed infine coordineranno le operazioni per la lotta narcotraffico. Lotta che attualmente è di fondamentale importanza vista l'impennata di traffici di droga lungo i confini degli stati sudamericani.
Lo scopo principale de Consiglio di Difesa sarà quello di creare in futuro un esercito per la difesa sudamericana che rafforzerà la fiducia, la cooperazione, l'integrazione ed il dialogo tra tutti i paesi dell'Unasur.

Nessun commento: