Il 19 ottobre il presidente boliviano Evo Morales ed il presidente peruviano Alan Garcia hanno firmato uno storico accordo, il "Bolimar", che permette alla Bolivia di utilizzare il porto di Ilo che si trova nel sud del Perù.
La Bolivia perse il suo sbocco sul mare alla fine della "Guerra del Pacifico" (1879-1884) dove si dettero battaglia la Bolivia, il Cile ed il Perù.
Le prime trattative (vedi anche link Un porto per La Paz) per recuperare uno sbocco sull'oceano pacifico risalgono al 1992 quando la Bolivia ed il Perù sottoscrissero alcuni accordi per permettere alla prima avere uno sbocco sul mare; questi accordi non furono mai messi in atto a causa delle instabili relazioni diplomatiche.
L'accordo firmato consente l'uso del porto a La Paz per i prossimi 99 anni per scopi commerciali, inoltre prevede facilitazioni di carattere economico e doganale per raggiungere il porto e la Bolivia potrà utilizzare anche una parte della costa nell'area di Ilo per scopi turistici e sportivi.
Le esportazioni e le importazioni boliviane che transiteranno da Ilo avranno costi molto inferiori rispetto al passato; l'uso dell'area portuale attrarrà nuovi investimenti sia da parte del Perù che da parte della Bolivia per migliorare le infrastrutture e le attività commerciali dell'area.
Oltre all'accordo "Bolimar" è stato siglato anche il Protocolo Complementario y Ampliaorio de Cooperacion che pone fine a tutti gli attriti che si sono venuti a creare negli ultimi decenni ed apre le porte ad una serie di accordi bilaterali che potranno dare un forte impulso all'economia dei due Paesi, alla cooperazione nella politica internazionale, alle politiche sociali e nella difesa delle popolazioni indigene che vivono in Bolivia e Perù.
Il Protocollo prevede che i due paesi possano utilizzare, in modo sostenibile, le acque dei fiumi (comprese quelle del Lago Titicaca) che si trovano in Perù e Bolivia per aiutare lo sviluppo delle popolazioni rurali.
Con l'intesa firmata da Morales e Garcia entro il primo trimestre del 2011 i due governi dovranno studiare come poter sviluppare un mercato comune che permetta una più forte integrazione economica e sociale.
Il presidente Morales dopo la firma degli accordi è apparso molto soddisfatto ed ha dichiarato: "L'accordo con la Bolivia sullo sbocco verso il mare è giunto grazie alla volontà ferrea del governo di Lima e del popolo peruviano", ed il presidente peruviano Garcia ha aggiunto: "Questo accordo pone fine e anni di discussioni. Con la firma mettiamo in evidenza la feconda amicizia fra i nostri popoli. Adesso per i nostri Paesi".
Nessun commento:
Posta un commento