Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha deciso insieme ai suoi ministri di nazionalizzare ha deciso la nazionalizzazione alcune importanti industrie elettriche. Le società interessate sono Elfec (Empresa de Luz y Fuerza de Cochabamba), Corani (di proprietà francese), la boliviana Valle Hermoso e infine della Guaracachi (della britannica Ruelec).
Il progetto per nazionalizzare le maggiore società produttrici di energia elettrica nasce nel 2006, appena dopo l'elezione di Morales alla presidenza, a causa degli scarsi investimenti delle società e del forte aumento delle tariffe.
Il Governo boliviano all'inizio del 2010 ha stanziato circa 20 milioni di dollari, gran parte dei quali sono andati alle vecchie società proprietarie sotto forma di indennizzo, per dare inizio al progetto.
Con questa nazionalizzazione la Bolivia riesce a soddisfare la crescente domanda interna di energia e può pianificare nuovi progetti per lo sviluppo del settore energetico. Inoltre circa l'80% dei consumatori beneficerà di una diminuzione di circa il 20% del costo della bolletta energetica
3 commenti:
Ho letto qualcosa; interessante. ripasserò, Ciao
Grazie del commento e della tua visita.
A presto
molto intiresno, grazie
Posta un commento