giovedì 28 aprile 2011

La Bolivia, il Cile e l'oceano

Lo sbocco sul mare, perso alla fine della Guerra del Pacifico (1879-1884), per la Bolivia è diventato un enorme spina nel fianco. Questo grosso problema ha generato negli ultimi anni tensioni molto forti e riavvicinamenti repentini con il Cile.

Oggi il presidente boliviano Evo Morales dichiara di voler portare il caso davanti ai tribunali internazionali in un memento in cui sembrava che il governo di La Paz potesse iniziare a raccogliere i frutti dei progressi diplomatici degli ultimi cinque anni ed in particolare quelli del marzo 2010.
Il presidente boliviano appare deciso nel coinvolgere i tribunali internazionali nei "negoziati" che dovrebbero far ottenere alla Bolivia uno sbocco al mare e durante la "Giornata del Mare", dove si commemora la perdita dei 400 chilometri di coste, ha rassicurato la nazione affermando che il governo ha studiato a fondo la strada del procedimento legale.

La dichiarazioni di Morales sono state accolte con sorpresa dal presidente cileno, Sebastian Pinera, che le ha definite "un serio ostacolo per le relazioni bilaterali".

Nessun commento: