domenica 10 ottobre 2010

La ricerca scientifica a Cuba

La ricerca farmaceutica cubana è all'avanguardia, a testimonianza dell'alto livello raggiunto vi è l’unico vaccino al mondo contro la malattia causata dal meningococco di tipo B e dal 1990 è nel programma nazionale di vaccinazione infantile a Cuba.
I laboratori di ricerca a Cuba hanno anche prodotto vaccini e sieri contro la meningite A e C, la leptospirosi, la difterite, il tetano, la febbre tifoide e la pertosse.
Il successo della ricerca cubana è stata sancita dall'avere esportato il vaccino contro il meningococco di tipo B, sin dal 1991, in molti paesi latino americani come l'Argentina, il Brasile, la Colombia e l'Uruguay mentre in Europa e negli Usa se ne ignora l'esistenza.

Dal 2006 anche la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si avvale del vaccino contro la meningite A e C per un campagna di vaccinazioni che vede protagonista. Da questa esperienza è nata la necessità di sostenere maggiormente le popolazioni africane studiando un nuovo farmaco che dovrebbe combattere il meningococco W-135 che in Africa è molto diffuso.
La sperimentazione di questo farmaco dovrebbe iniziare già nei primi mesi del 2011. Vi è, anche, un vaccino eptavalente, che dovrebbe proteggere dal pneumococco che causa tra l'altro la polmonite, la meningite e l’otite, la cui sperimentazione è pianificata per fine 2011.

A fine ottobre 2010 al Congresso di Biotecnologia di La Habana verranno resi noti i risultati sulla sperimentazione di un nuovo farmaco, Heberprot-P, il primo al mondo per il trattamento dell'ulcera del piede diabetico.
Secondo alcune indiscrezioni la sperimentazione ha già riguardato più di diecimila pazienti tra Algeria, Argentina, Cuba e Venezuela riducendo in modo drastico il ricorso all'amputazione del piede.
Il nuovo farmaco Heberprot-P è basato sul fattore di crescita umana ricombinante permettendo, così, di rimarginare le lesioni.

Nessun commento: