lunedì 29 giugno 2015

Honduras: ritrovati quattro studenti assassinati

A Tegucigalpa quattro ragazzi molto attivi politicamente tanto da essere tra gli organizzatori delle manifestazioni di piazza contro le riforme dell’educazione fortemente volute dal ministro dell’Educazione honduregno Marlon Escoto sono stati uccisi.
Le quattro vittime, la più giovane delle quali aveva solamente 13 anni, sarebbero state ritrovate in sacchi di plastica ed i loro corpi porterebbero inequivocabili tracce di tortura.

La riforma voluta dal ministro dell’Educazione honduregno, Marlon Escoto, fa molto discutere perché aggiunge cinque minuti per ogni "ora" dell'orario scolastico; tradotto significa che gli studenti dovrebbero lasciare le scuole alle sette di sera, orario che metterebbe in serio pericolo i bambini a causa della violenza che regna nel paese che è uno dei più pericolosi al mondo. Secondo gli studenti ed i loro genitori che si oppongono alla riforma di Escoto, il quale afferma di voler migliorare la qualità dell’educazione in Honduras, il ministro con la sua proposta vuole spostare l'attenzione dai veri problemi del sistema educativo come la carenza del materiale didattico e delle strutture.

Da molto tempo ormai gli studenti assieme ai genitori ed ai professori organizzano manifestazioni per chiedere cambiamenti sostanziali nel sistema educativo ed ogni volta la protesta pacifica sono represse con la forza dalla polizia e dagli squadroni della morte.

Nessun commento: