A fine maggio 2015 la presidente del Brasile Dilma Roussef ha firmato con il Primo Ministro cinese Li Keqiang una serie di accordi economici fra cui quello con cui la Cina investirà circa 7 miliardi di
dollari per entrare nel capitale della compagnia di stato Petrobras.
Oltre all'accordo per la Petrobras la Cina parteciperà alla costruzione della linea ferroviaria che collega la costa Atlantica meridionale con l'oceano Pacifico peruviano; questo progetto sarà l'alternativa su ferro al canale di Panama e servirà per velocizzare ed aumentare lo scambio commerciale tra Brasile e Cina.
Il Brasile con questa opera punta all'aumento dell'esportazione dei prodotti agro-alimentari oltre ai prodotti dell'industria locale come i derivati dal greggio e delle estrazioni minerarie.
Il tracciato della nuova via ferrata, che unirà l'oceano Pacifico e l'oceano Atlantico, sembra che sfiori solamente la Bolivia senza però coinvolgere il Paese andino che dalla sua realizzazione potrebbe abbattere, seppur parzialmente, la storica carenza di infrastrutture.
L'accordo promosso da Pechino conferma come la Cina reputi strategica l'alleanza con i paesi del Sud America che estraggono ed esportano minerali, idrocarburi ed alimenti e gli accordi per il loro commercio.
Nessun commento:
Posta un commento