domenica 12 febbraio 2012

Anche in Colombia:gli studenti protestano


In Colombia gli studenti universitari hanno indetto numerose manifestazioni per protestare contro il progetto di riforma dell'educazione che di fatto privatizzerebbe il settore.
Gli studenti hanno sfilato in numerose città ma la manifestazione più importante e partecipata è avvenuta a Bogotá, dove gli studenti si sono riuniti insieme a professori, indio, operai e cittadini.

Il governo, per bocca del presidente Juan Manuel Santos, ha assicurato ai manifestanti che la riforma sarebbe stata ritirata ed inoltre nel 2012 sarebbe stato presentato un nuovo disegno di legge concertato con gli studenti solo e soltanto se le manifestazioni e gli scioberi fossero teminati.
Gli studenti, che protestano dal 12 ottobre 2012, hanno dichiarato che non possono fidarsi del loro governo dato che l'iter legislativo non è stato bloccato ma sta proseguendo il suo corso, anzi il suo iter è stato accelerato secondo il volere del ministro degli interni Germán Vargas Lleras che desidererebbe approvare la riforma entro la fine dell’anno.

Nessun commento: