martedì 8 novembre 2011

Massacro di Acteal: Zedillo a giudizio


L'ex presidente del Messico Ernesto Zedillo (dal dicembre 1994 al dicembre 2000) è stato denunciato per Lesa Umanità dai sopravvissuti al massacro che avvenne nel 1997 ad Acteal in Chiapas.
Ad Acteal il 22 settembre 1997 furono massacrate 45 persone (A 10 anni dal massacro di Acteal e Il massacro di Acteal non ha colpevoli) da un gruppo di paramilitari; la strage faceva parte della “guerra a bassa identità” con cui lo stato messicano cercava di contrastare e distruggere l’Esercito di liberazione nazionale di Zapata.

I sopravvissuti di Acteal si sono rivolti all'ufficio legale Rafferty Kobert Tenenholtz Bounds & Hess (specializzato in diritto internazionale) di Miami che grazie alle leggi statutarie degli USA danno la possibilità ai querelanti di citare Zedillo come mandante morale di crimini contro l'umanità e torture.
Oltre alle testimonianze dirette dei sopravvissuti vi è un'importante documento (Rapporto della Segreteria della Difesa Nazionale) scritto nel 1994. Nel Rapporto si esplicita il piano per formare gruppi di paramilitari che dovevano disperdere le popolazioni locali dalle aree sotto il controllo dell' esercito Zapatista al fine di distruggere le basi d’appoggio delle milizie e la solidarietà della società verso EZLN

Nessun commento: