lunedì 14 novembre 2011

Colombia: condannato Jorge Noguera Cotes


Il tribunale di Bogotà ha condannato Jorge Noguera Cotes, ex direttore della polizia politica (DAS) tra il 2002 ed il 2005 sotto la prima presidenza di Alvaro Uribe ed ex console colombiano a Milano, a 25 anni di carcere per omicidio, abuso d'ufficio aggravato e uso illegale di informazioni privilegiate.
Jorge Noguera Cotes
L'ex direttore della DAS, secondo la sentenza del tribuname, ha rivelato i movimenti di alcuni membri delle Farc ed informazioni private (come giustamente puntualizzato dal commento di Annalisa) di esponenti della società civile come Alfredo Correa de Andreis, il politico Pisciotti e la sindacalista Zully Codina che successivamente furono uccisi dai paramilitari del Bloque Norte de las Autodefensas a cui l'imputato era molto vicino. 
Inoltre Noguera è stato riconusciuto colpevole di aver aiutato uomini vicini o facenti parti di gruppi paramilitari nell'ascesa ai vertici della Dasad  .

La sentenza si basa sulle dichiarazioni dall'ex capo paramilitare Salvatore Mancuso e dell'ex direttore del reparto informatica della polizia politica, Rafael Garcia, che hanno raccontato dettagliatamente gli incontri che Noguera teneva con membri del Bloque Norte de las Autodefensas come Hernán Giraldo e Jorge 40.

2 commenti:

Annalisa Melandri ha detto...

Volevo solo chiarire che Alfredo Rafael Correa De Andreis, Fernando Pisciotti Vanstrahlen e Zully Codina Pérez non erano membri delle FARC come scrivi, ma erano rispettivamente un professore universitario,un politico e una giornalista. Non si e' mai detto nella sentenza e nemmeno nelle indagini che fossero membri delle FARC. Contro il professore De Andreis il DAS monto un procedimento falso facendolo passare da ideologo della guerriglia e fu arresatto, tuttavia fu immediatamente rilasciato per mancanza di prove. Dopo alcuni giorni venne ucciso. Grazie e cordiali saluti.

Daniele F. ha detto...

Grazie Annalisa per aver corretto un mio grossolano errore.