lunedì 13 aprile 2015

Messico: ucciso un dirigente del FPR

Il 6 febbraio è stato ucciso Gustavo Delgado Salgado, uno dei dirigenti del Frente Popular Revolucionario (FPR), a Ciudad Ayala nello Stato di Morelos (Messico).
Salgado è stato barbaramente torturato, gli sono state tagliate le mani ed infine decapitato.

Il FPR (è un’organizzazione democratica e rivoluzionaria che ha l'obbiettivo di creare un nuovo ordine sociale senza oppressi ed oppressori) ha da sempre sostenuto le lotte condotte dai braccianti contro i grandi proprietari terrieri che controllavano ogni singola fase della vita politica, economica e sociale nelle campagne del Morelos, Guerrero e Oaxaca; Salgado si occupava proprio dell'organizzazione dei contadini e movimenti sociali.
Il Frente Popular Revolucionario grazie anche al lavoro di Gustavo Delgado Salgado e di altri dirigenti aveva sostenuto immediatamente i familiari dei normalistas desaparecidos di Ayotzinapa, partecipando ed aiutando ad organizzare le manifestazioni in tutto il paese per la riconsegna in vita degli studenti e la formazione di una commissione indipendente che facesse luce sui crimini del 26 settembre 2014 ed indagasse sui legami tra il crimine organizzato e la politica.

L'omicidio di Salgado sarà l'ennesimo su cui la giustizia messicana probabilmente sarà combattuta tra il non spendere le proprie risorse ed il cercare alcuni capri espiatori come è accaduto per la vicenda di Ayotzinapa dove circa 90 tra poliziotti e narcotrafficanti sono stati arrestati arrestati dal procuratore Murillo Karam che considera il caso ormai risolto. 
Il caso di Ayotzinapa secondo l'opinione pubblica ed anche del Frente Popular Revolucionario è ancora ben lontano dall'essere chiuso perché mancano ancora molti tasselli per chiarire tutta la vicenda ed infine mancano tutti i mandanti. 

Oggi in Messico si assiste ad un aumento esponenziale di aggressioni, minacce e omicidi nei confronti di organizzazioni sociali che si battono per il rispetto dei diritti umani e contemporaneamente alla connivenza del Governo messicano che non si è mai adoperato per contrastare i narcos e le istituzioni corrotte.

Nessun commento: