mercoledì 6 marzo 2013

Venezuela: è morto Hugo Chávez


La morte del Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è avvenuta il 5 marzo 2013 e ne ha dato notizia il Vicepresidente, Nicolás Maduro, in una conferenza stampa a reti unificate in cui sono riecheggiate queste parole: "Riceviamo l’informazione più dura e tragica che potessimo trasmettere al nostro popolo. Alle 4.25 del pomeriggio di oggi 5 marzo è venuto a mancare il nostro comandante presidente Hugo Chávez Frías".

Chávez si arrende dopo circa due anni di lotta contro un cancro addominale che gli ha impedito di prestare giuramento nel gennaio scorso per il mandato nuovo presidenziale (dal 2013 al 2019) sancito dalla vittoria alle urne dell'ottobre 2012.
Il Presidente Chávez era rientrato in Venezuela il 18 febbraio scorso da L’Avana, dove aveva ricevuto tutte le cure (quattro operazioni da quando fu diagnosticata la malattia nel giugno 2011 ed i successivi cicli di chemioterapia), trascorrendo questo ultimo periodo nell'Ospedale Militare di Caracas.

Oggi non ripercorrerò la sua storia perché le mie idee sono ancora confuse ma posso solo augurarmi che Nicolás Maduro, il quale è stato designato dallo stesso Chávez come suo “erede", sia all'altezza e riesca a  guidare il partito socialista al cui interno vivono alcune rivalità.
Spero che le elezioni indette per la prossima primavera dimostrino che i venezuelani desiderino continuare la strada del cambiamento intrapresa insieme ad Hugo Chávez con cui hanno vinto campagne elettorali, sconfitto golpe e complotti oltre ad aver conquistato miglioramenti sociali e diritti.

Nessun commento: