venerdì 14 dicembre 2012

Paraguay: provate le violazioni dei diritti umani


Alcune Organizzazioni che si battono per il rispetto dei diritti umani in Paraguay hanno presentato le loro relazioni sulla situazione post destituzione del Presidente Fernando Lugo alla Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH).

Tutti i documenti presentati sottolineano come la destituzione di Lugo sia un fallimento della democrazia ed il rispetto dei diritti umani in Paraguay che sono sfociati in detenzioni illegali, persecuzioni ai danni dei difensori dei diritti umani e repressioni contro coloro che manifestavano il proprio sostegno al Presidente Lugo e ripudiavano il golpe parlamentare.
Una manifestazione, i cui fatti non sono mai stai appurati, fu repressa nel sangue si svolse nell'area di Curuguaty dove un presidio di campesinos fu sgomberato con la forza e morirono 11 agricoltori.

Molte denunce riguardano l'assenza di chiarezza o meglio l'assenza delle indagini da parte della polizia riguardo alla morte di un esponente politico di Puentesino, dei licenziamenti a causa dele pensiero politiche di migliaia di lavoratori statali; a tutto questo si sommano le numerose lacune nel campo della sanità e dell’educazione.

Le organizzazioni paraguaiane durante l'incontro con il CIDH hanno richiesto una fine delle violazioni,  delle pressioni, delle persecuzioni e la criminalizzazione del dissenso pacifico e soprattutto il ripristino dello Stato di Diritto e la democrazia in Paraguay.
La Commissione Interamericana ha condannato le violazione dei diritti umani ed ha convocato per la prossima seduta i rappresentati del governo di Federico Franco e nuovamente le organizzazioni sociali.

Nessun commento: