martedì 24 aprile 2012

La resistenza di Famatina


Famatina si trova in Argentina e più precisamente nel nord della provincia di La Rioja, è una comunità composta da settemila persone che protesta contro i tentativi di installazione di miniere a cielo aperto per l'estrazione dell'oro nella regione. La nuova minaccia porta la firma della multinazionale canadese Osisko Mining dopo che nel 2006 riuscirono a bloccare ed allontanare con una sommossa popolare la società Barrick Gold.

Oggi il problema si ripropone dato che il 31 agosto del 2011 il governatore Luis Beder Herrera (Herrera nella sua ultima campagna elettorale promise di bandire l'instaurazione di nuove miniere a cielo aperto) firmò un nuovo accordo con l’Osisko Mining Company in cui si concedeva lo sfruttamento minerario del monte Famatina.
Con questo nuovo accordo la popolazione ha ricominciato la lotta per difendere il proprio ambiente richiamo di numerosi turisti oltre che madre di tutti i prodotti coltivati dalla comunità locale. Il comitato locale insieme all'Università di Buenos Aires ha calcolato che ogni giorno di attività della minierà la Osisko Mining Corporation possa utilizzare circa dieci tonnellate di cianuro per separare l’oro dalla roccia, contaminando così le sorgenti della regione.

La comunità di Famatina sta resistendo contro lo sfruttamento folle ed indiscriminato del suo territorio, le loro manifestazioni sono sempre molto partecipate ed hanno contagiato anche altre comunità dell'Argentina; non è raro trovare manifestazioni di solidarietà a Buenos Aires in cui viene fatto proprio il motto della popolazione di Famatina: “si può vivere senza oro, ma non si può vivere senza acqua”.

Questo è il link al video "El Famatina No Se Toca"

Nessun commento: