giovedì 4 agosto 2011

Perù: Ollanta Humala eletto presidente

Alle elezioni presidenziali in perù dei primi di giugno è stato eletto Ollanta Humala con il 50,7% dei voti contro il 49,3% di Keiko Fujimori (figlia del dittatore ora in carcere per violazione dei diritti umani e delitti di lesa umanità).

Ollanta Humala
Le prime parole da Presidente le ha pronunciate in Plaza Dos de Mayo a Lima e sono state: "Stanotte rinnovo il mio compromesso con il popolo peruviano. Cominceremo a lavorare dal prossimo 28 luglio. I risultati ci stanno mostrando un successo arrivato al culmine di una campagna elettorale dura. Adesso possiamo procedere con un governo di concertazione."
Nella politica estera il governo Humala proverà ad avvicinare il Perù a gli altri paesi sud americani che già da anni hanno iniziato un processo forte di integrazione politico-economico.

Le priorità del suo mandato dovranno essere la crescita economica, le politiche sociali che mirino ad diminuire drasticamente le profonde ingiustizie sociali che esistono nel paese. 
A questo riguardo durante il suo primo discorso ha dichiarato: "Trasformeremo l'agricoltura e l'industria, per ricavarne più posti di lavoro e più soldi da far girare nel paese"

Il governo Humala dovrà trovare le soluzioni ai numerosi problemi che assillano la sanità, l'educazione e la sicurezza; inoltre il Perù dovrà varare un piano per ammodernare le infrastrutture.
Altro impegno importatne per il neo presidente sarà la lotta della corruzione nella politica e nelle pubbliche amministazioni. 

Mario Vargas Llosa, scrittore e premio Nobel della Letteratura, che si è molto speso per la campagna elettorale di Ollanta Humala ha affermato di essere "molto contento, c'è stata una sconfitta del fascismo, in Perù la democrazia è salva."

Nessun commento: