Secondo un sondaggio effettuato dal Centro de Estudios de la Realidad Contemporánea (Cerc) sul Presidente cileno Sebastián Piñera rivela che il 60% dei cileno disapprova l'operato del suo governo. I risultati del sondaggio affermano che Piñera ha raggiunto livelli di disapprovazione più alti di Pinochet.
Il governo ha iniziato la propria discesa nel gradimento popolare a causa della mancata riforma dell'educazione, che ancora oggi è frutto delle leggi di Pinochet, voluta e sostenuta con numerose marce e manifestazioni organizzate dai movimenti studenteschi.
Altre due proteste hanno aumentato la disapprovazione sull'operato del governo e sono: le proteste contro la creazione delle enormi centrali idroelettriche in Patagonia e l'appoggio dato ad una multinazionale che ha truffato migliaia di cileni.
Oltre a questi tre fronti si ne è aperto un altro il 10 luglio 2011 ed è quello che ha portato allo sciopero nazionale del rame. In sciopero scenderanno circa 17.000 lavoratori della Corporación Nacional del Cobre (Codelco) che si oppongono alla privatizzazione di questa società mineraria che è anche la più grande impresa di estrazione del rame al mondo.
Con la privatizzazione della Codelco si mette a rischio il posto di lavoro di migliaia di lavoratori e la funzione dell'azienda più importante del paese che da sola copre oltre il 50% del export nazionale. La Federación Nacional de Trabajadores del Cobre ha iniziato la sua lotta contro la vendita ed ha trovato supporto della popolazione e del movimento studentesco. Nelle manifestazioni di protesta contro la scelta del governo i cileni sono arrivati a rivendicare la nazionalizzazione del rame.
Se il governo non trova consensi tra gli elettori cileni anche l'opposizione non può sorridere. Il partito che oggi siede all'opposizione, la Concertación, attraversa un momento difficile a causa della sua lontananza dalla popolazione ed in particolare dai suoi elettori storici.
Il popolo cileno chiede a gran voce che la classe politica si faccia da parte per lasciare spazio a persone non corrotte dalla brama di potere.
1 commento:
I guess you will want to place a twitter icon to your blog. I just bookmarked the blog, however I had to do it manually. Simply my 2 cents.
My blog:
dsl anbieter vergleich und dsl vergleich anbieter
Posta un commento