mercoledì 22 giugno 2011

Condannato ex presidente Costa Rica e Osa

Miguel Ángel Rodríguez, ex presidente della Costa Rica ed ex segretario generale dell'Osa, é stato condannato a cinque anni di carcere dal tribunale di San José per corruzione aggravata. Rodríguez è stato condannato per aver accettato una tangente di 800.000 dollari dalla multinazionale francese Alcatel per essere sicura di ricevere un contratto di circa 145 milioni di dollari per la fornitura di 400.000 linee di telefono cellulare.
La condanna, inoltre, interdice Rodríguez per dodici anni dai pubblici uffici.

Le indagini sulla tangente pagata da Alcatel a Rodríguez nel 2001 hanno portato alla luce altre tangenti ricevute dal ex presidente tra cui quelle pagate dal governo di Taiwan all'ex presidente ed ai funzionari statali per alcuni accordi economici.

Rodríguez fu eletto presidente della Costa Rica nel 1998 e portò a termine il suo mandato nel 2002, nel giugno 2004 successe a César Gaviria alla guida dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa), anche se vi rimase per poco a causa del suo arresto nel settembre 2004, dopo 17 giorni dalla sua investitura, a San José.

Nessun commento: