Il processo che vedeva imputato il leader indigeno, Alberto Pinzago, insieme ad altri tre compagni (Saúl Puerta Peña, Cervando Puerta Peña e Teresita Antazú Lopez) per le violenze esplose durante le manifestazioni di Bagua in Perù (Ricordare Bagua ad un anno di distanza e Le manifestazioni Indios affogate nel sangue) è stato archiviato.
Le manifestazioni erano nate per il timore da parte degli indio di veder cancellati i propri diritti ancestrali sulle loro terre a causa di una nuova legislazione.A seguito di manifestazioni e blocchi stradali ci furono alcuni scontri tra manifestanti e forze di polizia nel giugno 2009 a Bagua in cui morirono 33 tra indio e militari; a seguito di ciò alcuni leader indio furono costretti all'esilio.
Il giudice Oscar Atilio Quispe Cama a due anni dai fatti ha deciso di sospendere i capi di accusa che erano sedizione, cospirazione e ribellione. Sempre per le violenze di Bagua sono stati incriminati tre alti funzionari della polizia e ufficiali dell'esercito per abuso di potere e violenze private.
Nessun commento:
Posta un commento