martedì 20 gennaio 2009

Nuovi attentati contro i Nasa

Il 16 dicembre un altro attentato ha colpito il popolo Nasa in Colombia. Alle prime luci del giorno Aída Quilcué e suo marito Edwin Legarda erano in auto e stavano andando a Popyan quando molte raffiche di mitra hanno colpito l'auto ed anno ferito mortalmente Edwin. Aída Quilcué è una dei consiglieri più importanti e più in vista del Cric (Consejo Regional Indígena del Cauca). Il CRIC è una associazione che raggruppa la quasi totalità delle comunità indigene della regione del Cauca e si propone di difendere i popoli indigeni del Cauca, rivendicare e sviluppare i diritti ancestrali sui territori della regione, i diritti costituzionali, politici, sociali, culturali, sanitari ed educativi oltre al rispetto ambientale. Le autorità colombiane affermano per bocca del generale Justo Eliseo Peña che a sparare dovrebbe essere stato un gruppo di proprietari terrieri che hanno facoltà di riunirsi in gruppi armati, secondo la legge colombiana che per molti legalizza il paramilitarismo.

Da quando è terminata la Minga il Cric ed il popolo Nasa sono stati bersaglio di numerosi attacchi uno dei dei quali ha avuto come obbiettivo la Radio Pa`yumat, voce dell'associazione, che ha subito un devastante saccheggio in cui gli apparecchiature trasmettitrici sono state danneggiate seriamente.

Il 16 dicembre del 1991 ricorre l'anniversario del massacro del Nilo, dove 20 indigeni tra cui donne e bambini, furono massacrati da agenti colombiani.

Nessun commento: