mercoledì 28 dicembre 2011

Bolivia: Vittoria degli Indio


Dopo sessanta giorni di cammino e numerose manifestazioni di protesta gli indio boliviani sono riusciti a far ravvedere il presidente Evo Morales riguardo alla costruzione di una strada che avrebbe dovuto tagliare in due Parque Nacional Isiboro Secure (Bolivia: lacrimogeni contro indosBolivia: proteste Indio per la costruzione di una nuova strada).

Il presidente Evo Morales dichiarando il parco intoccabile ha di fatto reso definitiva la decisione di bloccare il progetto ha dichiarato che "qui comanda il popolo e il governo ubbidisce ... il problema di quel territorio è stato risolto e questo si chiama governare obbedendo". Questa scelta del presidente avrà sicuramente delle ripercussioni positive sulla sua popolarità, che negli ultimi tempi ha avuto qualche battuta di arresto di troppo.

I problemi degli indio non sono ancora risolti del tutto ed è per questo entro la fine del 2011 Averranno discussi 15 importanti punti tra Morales ed i rappresentanti degli indio; uno dei punti fondamentali è quello che riguarda la chiusura dei pozzi di petrolio ancora aperti e che inquinano la riserva.

Nessun commento: