mercoledì 13 novembre 2013

Paraguay: la nascita della Coordinadora Democrática


Il senatore Luis Alberto Wagner del Partido Liberal del Paraguay ha affermato, durante un incontro con alcuni giornalisti, che il 90% dei sui colleghi lotta contro la privatizzazione delle società pubbliche ed il relativo licenziamento dei lavoratori.
La posizione del senatore è condivisa con ampi settori della popolazione (sindacati, movimenti sociali e comuni cittadini) e ne ha avuto riprova durante il viaggio in cui ha accompagnato il presidente del partito Miguel Abdon Saguier. 

Wagner durante il suo viaggio ha sottoscritto un documento con il quale viene data vita alla Coordinadora Democrática insieme ai Partiti della Sinistra del Paese, i sindacati, le organizzazioni sociali e le organizzazioni contadine.
La Coordinadora ha come obbiettivi la difesa della democrazia, i rifiuto della privatizzazione dei servizi pubblici, gli investimenti nei settori sociali per ridurre la povertà, aumentare il livello dell'assistenza sanitaria e dell'educazione scolastica inoltre è necessaria una più equa politica fiscale. 

Il senatore ha sottolineato come la legge de Alianza Publico-Privada voluta dal governo mette in pericolo il posto di lavoro di migliaia di lavoratori pubblici perché apre le porte alla gestione delle società di proprietà dello stato alle aziende private che vorranno sicuramente massimizzare i profitti.

Per questi obbiettivi e pericoli il PL insieme a tutti i membri della Coordinadora Democrática ha organizzato una manifestazione per protestare contro le politiche economiche e sociali del Governo e soprattutto contro la legge de Alianza Publico-Privada.
Il senatore Wagner ha concluso l'incontro con i media dicendo: "La politica economica che ispira e che vuole imporre il presidente Cartes si è già dimostrata fallimentare e distruttiva in molti altri paesi latino-americani ed è osteggiata dal popolo paraguayo".

2 commenti:

Diario Latino ha detto...

ciao Daniele ti comunico che Calle 23 è inserito nell'aggregatore Latinoamericanisti all'indirizzo http://latinoamericanisti.blogspot.com

Daniele F. ha detto...

Grazie mille!!!!