venerdì 31 agosto 2012

Paraguay: destituito il Presidente Lugo/2


Molti analisti politici concordano che le votazioni svolte nei due rami del parlamento paraguayano hanno portato praticamente ad un golpe bianco dove i militari non sono scesi per le vie ma sono stati gli esponenti politici ad orchestrare la caduta del Presidente Lugo.  

Anche Lugo ha definito, in un'intervista rilasciata a Telesur, la scelta del Congresso paraguayano come "un colpo di Stato 'express', perché hanno preso le decisioni tra la notte e la mattina [...] Le azioni dell’opposizione sono anticostituzionali perché non rispettano le leggi”. 
L'ex-presidente ha continuato rivolgendo un caloroso ringraziamento "alla grande resistenza del popolo del Paraguay che manifestando ha evidenziato l’interesse per la democrazia e lo Stato di diritto" ha poi aggiunto: "I leader dei partiti politici che rappresentano le classi privilegiate hanno voluto allontanarmi dalla presidenza del Paese perché si sono resi conto che la politica pubblica e sociale ha reso popolare il mio governo[...] Mi auguro che Federico Franco non possa reprimere cittadini pacifici che manifestano".

Oltre a queste considerazioni ed analisi politiche con i giorni che passano trapelano anche altre notizie ed indiscrezioni le quali vedrebbero, dietro la destituzione del Presidente, un opera attuata dell'opposizione politica figlia della dittatura.  
Questa teoria viene suffragata da un documento proveniente dall’ambasciata statunitense in Paraguay, datato 28 marzo 2009, in cui si afferma che alcuni politici dell’opposizione stessero preparando le mosse per l'impeachment nel caso in cui Lugo avesse commesso alcuni errori.
L'informativa dell'Ambasciata USA in cui si legge "Ci sono rumori persistenti secondo cui l’ex generale Lino Oviedo e l’ex presidente Duarte sono al lavoro per riprendere il potere politico per vie legali, fatto che causerebbe la caduta di Lugo."; Lino Oviedo è alla guida del partito Union Nacional de Colorados Eticos.

Oggi nel Paraguay vivono due anime ben distinte; una è rappresentata dal popolo il cui voto, nel 2008, ha provato ad estromettere dal potere la vecchia oligarchia del Partito Colorado legata alla lunghissima dittatura di Alfredo Stroessner Matiauda (1954 - 1989) e l'altra è formata proprio dai politici del Partito Colorado che oggi hanno compiuto un nuovo colpo di Stato.

Nessun commento: