Il 25 aprile in Cile gli studenti hanno nuovamente manifestato lungo le strade di Santiago del Cile per chiedere un miglioramento repentino del sistema educativo cileno.
La manifestazione si è svolta anche se il governo aveva annunciato una nuova legge per garantire l'apporto di un contributo statale alle spese universitarie.
Con questo nuova legge il governo elimina contestato Credito con l’avallo statale (Cae) con il quale gli studenti, che non potevano permettersi le spropositate rette universitarie, chiedevano un prestito alle banche che elargivano prestiti, ad interessi altissimi, per far fronte alle rette. Dati i tassi d'interesse esorbitanti la maggior parte degli studenti ha impiegato molti anni dopo laurea por onorarli.
Inoltre le rette alte ed gli elevati interessi dei Cae di fatto precludevano ai giovani l'accesso all'università; in questo modo il sistema scolastico cileno effettuava una prima selezione per le future classi dirigenti.
Con questa modifica sarà lo Stato a coprire le spese degli studenti per i corsi universitari, inoltre sono stati aumentati i fondi per le borse di studio ed infine i tassi di interesse dei Cae già concessi sono stati abbassati.
Nessun commento:
Posta un commento