martedì 22 novembre 2011

Cile: Sciopero Generale


Lo sciopero generale del 24 e 25 agosto in Cile che ha visto scendere in piazza i sindacati, per rivendicare le riforme su pensioni e sulla sanità, e gli studenti, per le riforme sull'istruzione pubblica, ha praticamente paralizzato il paese.

Sfortunatamente in alcune manifestazioni si è giunti allo scontro tra forze dell'ordine, intervenute per bloccare e reprimere le proteste, ed i manifestanti con il bilancio di circa 50 carabinieri feriti, 400 arresti ed il danneggiamento di oltre 250 veicoli.

Durante le manifestazioni è stato ucciso un ragazzo di 14 anni, Manuel Gutierrez Reinoso,  è da un proiettile esploso da una pattuglia di carabineros secondo numerosi testimoni tra cui manifestanti, studenti e giornalisti.
Il presidente Sebastian Pinera ha affermato che "il governo sta facendo tutto ciò che è necessario per fare luce sulle circostanze e sulla responsabilità della morte anche se il giovane è morto durante una manifestazione anti-governativa". Pinera ha continuato la sua dichiarazione chiedendo alle parti sociali di fermarsi ed aprire al "dialogo costruttivo per trovare le soluzioni", anche se l'appello risulta poco credibile dato che in un'altra intervista ha sottolineato il fatto che il sistema "educativo ed il sistema sanitario gratuito sono una chimera perché niente è gratuito nella vita. Qualcuno deve pagare."

Nessun commento: